public/

Pierino Notarnicola, il ricordo del nipote Pierclaudio

Lo scorso 28 aprile, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari Pierino Notarnicola, per molti "Pierin da Ford". Tra i pionieri dell'auto a Noci, è sempre stato imprenditore molto apprezzato dall'intera comunità locale e non solo (da ricordare infatti la storica sede "Notarcar" di Monopoli). Attraverso i social network, il nipote Pierclaudio lo ha voluto ricordare con una lettera che di seguito riportiamo.

____________________________________

E' troppo poco per te che hai scritto una storia! Non sono in grado di scrivere un libro. Ma la tua storia dovrebbero conoscerla tutti! Non doveva andare così! Non in questo modo! Una persona di successo, un uomo che si è fatto strada da solo, un UOMO che dovrebbe essere d'esempio per tutti. Un uomo che si è fatto sempre voler bene da tutti e che tutti conoscono! E non ci sto! Ho tanta rabbia dentro! Perché NON MERITAVI QUESTO. E soprattutto non in questa merda di periodo!

Perché per darti l'ultimo saluto non so da dove sarebbero potute arrivare tutte le persone che ti conoscevano e stimavano. 

SI SAREBBE MOSSO IL MONDO INTERO PER POTERTI SALUTARE UN'ULTIMA VOLTA!

Portavi allegria a qualunque persona incontrassi per strada, anche se le cose andavano male, tu eri pronto in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, a strappare una bella risata a chi ti stava accanto! 

E sai da dove ho capito che eri una persona amata da tutti?? Perché ogni volta che ero per strada anche la persona che non mi conosceva sapeva chi io fossi, ed esordiva sempre con la classica frase:

"Tu si u npot d Pierin da Ford?" 

E io ovviamente :"si"

"Bhe mo che vai da nonno portali tanti saluti"

Mi dicevano: 

"Tuo nonno è nu mest" MAESTRO

"Pierin è n'artist" ARTISTA

"Tuo nonno ogni volta che lo vedo mi fa crepare dalla risate"

Un uomo abile, intelligente, elegante, carismatico...non riuscirei ad elencare tutti gli aggettivi e i valori in questo momento.

ARTISTA 

perché avevi TALENTO ed ELEGANZA in tutto. Eri in grado di fare tutti i mestieri di questo mondo: giardiniere, meccanico, venditore, chi ne ha più ne metta. Eri anche un grande psicologo! E perché no? Saresti pure riuscito a fare qualche spettacolo comico, come quelli che facevi quando ti trovavi nei luoghi più comuni, o quando incontravi una persona che ti conosceva.

Indimenticabili le tue barzellette.

MAESTRO

perché ricordo tutte le lezioni sulla vita, sul lavoro e sulla famiglia che mi hai dato, e so che erano vere, perché hai passato momenti tanto delicati e difficili quanto belli e soddisfacenti, e nonostante tutti i traguardi raggiunti non sei stato mai soddisfatto, non ti fermava nessuno, perché lontano non vedevi un limite ma un orizzonte da raggiungere. 

Mi ricordo quando in tarda sera dopo lavoro, nei nostri pochi discorsi in macchina mi dicevi:

"Waglio porta in alto i colori di questa famiglia, porta in alto la bandiera, na t sci fermenn me, e ricordati che se mai le cose dovessero andare male potrai sempre ripartire. Fammi stu piacer a nonn!"

Questi discorsi, per me erano e sono oro! Sono veri insegnamenti di vita! Ed è grazie a queste lezioni di vita che ho anche capito una cosa veramente importante: UMILTÀ! 

Tu di strada nei fatta veramente tanta, un percorso fin da piccolo pieno di sacrifici non facile, e volevi farne sempre di più, volevi sempre andare avanti! Se penso al fatto che hai creato un IMPERO dal NULLA, FACENDO UNA MIRIADE DI SACRIFICI, ANCORA OGGI GUARDO TUTTO CIÒ CHE HAI REALIZZATO E STENTO A CREDERCI.

Solo un genio sarebbe stato capace di tutto questo, e tu sei stato la conferma.

"PIERINO DELLA FORD" eri chiamato da tutti!

È un duro colpo per me oggi! Stento a crederci. Avrei voluto sentire altre lezioni di vita, avevo fame dei tuoi insegnamenti! 

Oggi mi fermo un attimo, osservo tutto e capisco che non finirò mai di ringraziarti.

Devo ringraziarti per tutto l'amore che fin da piccolo hai dato a tutti noi nipoti. Se oggi a 21 anni ho un posto di lavoro, e qualcosa da cui vivere è tutto grazie a te! Ogni cosa che posso fare è tutto merito tuo. 

Ora so cosa vuol dire portare il tuo nome! Quel "Pier" a cui da oggi darò un valore immenso!

OGGI SONO PRONTO A RICAMBIARE TUTTI I SACRIFICI CHE HAI FATTO PER ME, HO TANTA FAME DI ANDARE AVANTI E DI FARE BENE. SARÀ COMPLICATO SENZA LE TUE DRITTE MA ALMENO SAPRÒ COSA SI PROVA A PERCORRERE TUTTA LA STRADA CHE HAI FATTO. 

SEI E SARAI SEMPRE DENTRO DI ME MAESTRO!

NON APPENA SARÀ POSSIBILE TI ONOREREMO, FAREMO UNA "COSA GRANDE" COME QUELLE CHE FACEVI TU!

TI VOGLIO BENE

CIAO NONNO!

Info notizia

30 aprile 2020

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia